Navigazione veloce

Accessibilità

L’IPSIA Carlo Cattaneo sta realizzando il proprio sito internet nel rispetto delle direttive WAI (Web Accessibility Initiative) del W3C (Consorzio Internazionale che definisce gli standard per il web), come indicato dalle linee guida sull’e-government dettate dal Governo italiano (Decreto 8 luglio 2005).

Il sito rappresenta una risorsa di informazione e conoscenza per tutti i gli studenti, i genitori, i docenti e per gli utenti del web in generale. Il principio che ci ha guidato al progetto di “sito accessibile” risiede nel rendere questo patrimonio fruibile da chiunque, permettendo un accesso senza confini tematici o barriere.

Per ottenere tale risultato l’IPSIA Carlo Cattaneo fa riferimento ai principali standard nazionali e internazionali in materia di accessibilità. In particolare, nello sviluppo del sito, sono stati parzialmente rispettati i requisiti di accessibilità richiesti dalla legge 4/2004 e descritti nel Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 “Requisiti tecnici e diversi livelli per l’accessibilità agli strumenti informatici”.

 

Ridimensionamento dei caratteri

È possibile modificare le dimensioni dei caratteri anche attraverso il proprio browser. I browser più recenti in genere utilizzano la funzione di zoom: “CTRL +” oppure “CTRL -” che aumenta o diminuisce del 10% la dimensione del sito; con “CTRL 0″ si riporta il sito alla grandezza originale. Le vecchie versioni di Internet Explorer supportano solo il ridimensionamento del testo: Visualizza – Carattere ed infine selezionare la grandezza desiderata.

Segnalazioni

Fino ad oggi, nel coinvolgimenti degli utenti che utilizzano abitualmente i nostri servizi disponibili on-line, abbiamo notato apprezzamento della versione grafica e riscontrato risulti essere facilmente accessibile reperire le informazioni presenti sul sito. Ci impegniamo proseguire questo faticoso percorso di miglioramento. Sicuramente ci potrà essere sfuggito qualche particolare, ovvero la visualizzazione in un determinato contesto di sistema operativo e lettore browser, potrebbe risultare distorta o incompleta. Confidiamo nelle vostre segnalazioni, così come in consigli e suggerimenti, direttamente a s.tomassucci@ipsiacattaneo.it.